mercoledì 9 novembre 2011

L’esito positivo della mediazione civile e commerciale del d.lgs. n. 28/2010: il verbale di accordo, tra requisiti formali e pregi/difetti sostanziali

Nella pagina eBook ed eMeroteca è stato inserito il contributo di Roberta Tiscini: "L’esito positivo della mediazione civile e commerciale del d.lgs. n. 28/2010: il verbale di accordo, tra requisiti formali e pregi/difetti sostanziali", pubblicato da Judicium.
Il Sommario:
1.Il piano dell’indagine. - 2. I possibili esiti della mediazione. Dall’accordo amichevole alla formulazione della proposta. - 3. L’accordo conciliativo ed il suo verbale. Le sottoscrizioni. – 4. La trascrivibilità del verbale. – 5. Il contenuto dell’accordo. Profili di responsabilità del mediatore. - 6. La clausola penale o astreinte convenzionale. - 7. L’efficacia “estesa” di titolo esecutivo. - 8. L’omologazione del tribunale. Le questioni di competenza. - 9. Segue: il controllo del giudice in sede di omologazione ed il rito applicabile. - 10. La stabilità del verbale di accordo in sede esecutiva tra titoli giudiziali e stragiudiziali. - 11. I (mancati) effetti della cd. actio iudicati.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...